Presentazione di Sicili It - SicilyIt - Associazione consortile di promozione turistica ed economica della Sicilia - Turismo in Sicilia - Tourism of Sicily

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione di Sicili It

Press

Come presentazione della pagina dell’Associazione Sicily it abbiamo scelto una notizia che ci motiva e ci esorta a lavorare per sostenere e promuovere la Sicilia come meta turistica di eccellenza.

Fonte: elaborazioni SVIMEZ su dati ISTAT ed EUROSTAT

Sud Cenerentola dell’industria culturale - Nonostante l’ingente patrimonio artistico millenario, nel 2010 dei circa 1,6 milioni di occupati in Italia nel settore, circa l’85%, cioè 1 milione 356mila, sono al Centro-Nord e soltanto 275mila al Sud.
Con forti differenze regionali. La Lombardia da’ lavoro da sola a più di tutti gli occupati nel settore nell’intero Sud: circa 417mila, di cui il 35% laureati. Segue il Lazio (186mila), il Veneto (175mila)…
A livello di occupati nel settore il Sud è una vera e propria Cenerentola: il valore più alto in Campania, con 82mila occupati, seguiti da 57mila in Sicilia, 46mila in Puglia, 28mila in Abruzzo…
Come agire: industria e cultura – Secondo Bianchi il settore è un driver dello sviluppo soprattutto al Sud, perché ricco di un patrimonio culturale poco valorizzato e di un bacino di capitale umano qualificato, giovani laureati e donne, facilmente impiegabili.
In particolare, si legge nella nota, “politiche di valorizzazione dell’industria culturale unite a investimenti integrati in cultura e innovazione, (…) , potrebbero permettere al Sud di recuperare il gap di occupazione con il Centro-Nord entro il 2013, con 250mila nuovi posti di lavoro in più, di cui 100mila laureati”.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu